logo-bordegoni.png
Ë
By Vanessa • marzo 12, 2018

Alternative alla fotografia per la creazione di un catalogo

Creare un catalogo di prodotti non esistenti

I cataloghi di prodotto sono uno strumento utilizzato dalla stragrande maggioranza delle industrie, ma come comportarsi quando i prodotti da illustrare non esistono ancora?

I motivi per cui un prodotto potrebbe non esistere ancora sono molteplici: se si parla di arredamento, di mobili, di aziende meccaniche, di aziende di illuminazione e via discorrendo il prodotto potrebbe non esistere in quanto non è stato ancora creato il prototipo ad immagine e somiglianza del progetto tecnico.

Hai realizzato il progetto bidimensionale del tuo prodotto ed hai un’assoluta esigenza di mostrarlo nel tuo catalogo durante quella fiera importantissima che si terra tra qualche mese, ma l’oggetto in questione non è ancora stato prodotto? Come fare allora? La risposta che milioni di aziende hanno scelto di dare a questa domanda è il 3D Render.

Dalla fotografia ai 3D Render

La tecnologia nasce dal bisogno di migliorare in termini di tempo il lavoro dell’uomo.
La fotografia è certamente una tecnologia e soprattutto un’arte meravigliosa, che viene utilizzata per una svariata quantità di scopi, si è adattata anch’essa alle esigenze odierne divenendo così messo indispensabile nella comunicazione, nella pubblicità, negli e-commerce ecc.

Quando però nasce l’esigenza da parte delle aziende di mostrare immagini fotorealistiche ancor prima di aver prodotto il prototipo, la scelta più razionale cade sul rendering 3D.

Perché il 3D Render

Il 3D Render risponde alle esigenze di molti settori industriali. Il pensiero che il 3D Render possa essere utiluzzato solo per progetti architettonici è molto lontano dalla verità e ti spiego il perché.

Ogni settore industriale che prevede la progettazione di un prodotto può creare una immagine pari al vero (fotorealistica) grazie all’uso del 3D Render fotoralistico che si costruisce sulla base di un progetto tecnico. È così che sarai in grado di realizzare la foto di un prodotto che fino ad ora è stato solamente ideato o progettato come se fosse vero.

Un’esempio pratico che risponde ad ogni dubbio può essere la situazione di un mobilificio che ogni volta che desidera sviluppare il catalogo dei suoi mobili è costretto ad allestire intere stanze come salotti, cucine e camerette. Pensate al tempo necessario per montare e rismontare l’arredo, ai costi che deve sostenere per l’allestimento e per la fotografia. Senza pensare agli esperti necessari come i montatori, il designer ed il fotografo.

Perché fare tutto questo sforzo quando il tutto può essere realizzato alla stessa resa con il rendering in 3D?

Vuoi conoscere più approfonditamente il rendering 3D e tutti i suoi vantaggi? Non perderti il mio #prossimo articolo.

New Call-to-action