logo-bordegoni.png
Ë
By Vanessa • febbraio 8, 2018

Come spiegare e promuovere le tue tecnologie di illuminazione

Il mondo è in perenne evoluzione e ad una velocità tale che si fatica stare al passo.
I consumatori, incuriositi dalla novità, divengono più attenti e scrupolosi nello scegliere il prodotto giusto da acquistare.

Oggi la popolazione, vuoi un po’ per la crisi, vuoi un po’ per l’avvento di internet, è più sveglia e curiosa, si informa, scruta, nel tentativo di fare il miglior acquisto.

Come sconfiggere la concorrenza fornendo servizi migliori

Il settore illuminotecnico, a cui oggi voglio prestare maggiore attenzione, scalpita di aziende che competono ogni giorno per regalare ai loro clienti il più bello, il più tecnologico oggetto illuminotecnico.

Ho fatto questa premessa per spiegare quanto sia importante oggi dare il miglior servizio ai propri clienti. Quando parlo di miglior servizio, non intendo soltanto produrre o vendere ottimi prodotti, ma fornire loro degli ottimi strumenti per venire a conoscenza di ciò che mettiamo sul mercato e soprattutto capirne l’utilizzo.

Come mettere in mostra i tuoi servizi ad un pubblico esigente

Quante volte ci è capitato di cercare su internet chiarimenti su un determinato oggetto di cui abbiamo sentito tanto parlare, ma del quale vogliamo saperne di più. In quei casi internet ci ha dato delle risposte: è stato capace di farci trovare ciò che stavamo cercando e ce ne ha spiegato il funzionamento.

Ora, ponendoci dalla parte di chi ha prodotto quel determinato oggetto, nessuno lo avrebbe mai cercato se il produttore non avesse mai promosso il suo prodotto e tanto meno avremmo trovato informazioni su di esso.

È importante concentrarci sulla qualità dei nostri servizi quanto alla notorietà di questi ultimi. Promuovere quello che produco è un investimento immancabile.
Fortunatamente oggi il web e la comunicazione ci regalano infiniti mezzi per soddisfare quanto detto sopra ed oggi voglio fartene conoscere qualcuno.

Mezzi di comunicazione utilizzati dalle grandi aziende

Ho scremato la lista a due ottimi mezzi di comunicazione che grossi marchi utilizzano da tempo per fare la differenza: lo storytelling e i video tutorial. Ho dedicato un articolo per mostrarti 10 esempi di Storytelling e Video Tutorial che aziende di tutto il mondo hanno utilizzato come loro fonte di successo.

Lo Storytelling nel marketing

Per vendere dobbiamo essere in grado di emozionare ed arrivare al cuore del pubblico, dobbiamo lasciare un segno nella loro memoria e quale mezzo migliore se non quello di raccontare una storia?

Sto parlando di Storytelling, l’arte di raccontare storie. Nella nostra quotidianità raccontiamo tante storie e quanta curiosità si scatena nel nostro interlocutore quando gli introduciamo la volontà di raccontargliene una?

Lo storytelling nel marketing trae vantaggio da questa propensione all’ascolto insita in tutti noi per diffondere il nome di un’azienda, la sua filosofia e perché no i suoi prodotti.

La nuova generazione legge sempre meno, è attratta dalla comunicazione breve, dalle immagini e dai video. Pensiamo alle pubblicità che vediamo tutti i giorni in TV, sui canali Social come ad esempio Youtube, quali pubblicità siamo più propensi a non saltare? Quelle che ci trasmettono qualcosa di più di un semplice messaggio pubblicitario, quelle che ci mostrano una storia, che alimentano la nostra curiosità nel proseguire e vedere il video fino alla fine.

Come dicevo sopra, ci sono miliardi di concorrenti che producono e vendono oggetti di illuminazione, chiediti sempre perché il pubblico dovrebbe scegliere te e non qualcun altro.

Attrarre l’attenzione del tuo ideale compratore deve colpire il cuore e arrivare alla sua testa.
Se ti interessa conoscere più approfonditamente lo Storytelling come strumento per raccontare i tuoi prodotti, leggi qui.

I Video Tutorial per guadagnare la fiducia dei tuoi clienti

I video hanno un potere comunicativo clamoroso nell’era del web e dei social media e questo lo abbiamo capito. Ribadisco questo concetto per farti conoscere il secondo metodo che voglio presentarti oggi. Un mezzo usato e stra usato per l’educazione nell’era del web 3.0: il Video Tutorial.

Il cliente non ha più tempo e voglia di leggersi i manuali di istruzioni se non in casi estremi, ma cosa sceglierebbe secondo voi se assieme al manuale gli si mettesse a disposizione un customer care online con una libreria di Video Tutorial? Tranne rari casi preferirebbe certamente acchiappare il suo spartphone, magari in metropolitana mentre si reca in ufficio, cercare il video che gli serve e farsi una cultura su come montare il nuovo faretto che ha acquistato la sera prima.

Come lo storytelling, il video tutorial non è altro che la rivisitazione di uno strumento che c’è sempre stato, ma adattato alle esigenze di oggi.

Hai appena lanciato il tuo nuovo faretto a led a super risparmio energetico e dal design imbattibile? Promuovilo con una storia per catturare l’attenzione del tuo ideale cliente e poi coccolalo fornendogli una Playlist su Youtube o sul tuo sito web dove potrà trovare tutti i Video Tutorial che gli servono per capire come funziona il faretto, come posizionarlo al meglio e come assemblarne le varie parti. Il trucco sta nel rendere comoda la vita di chi acquista i nostri prodotti e senza nemmeno accorgerne avremo fidelizzato un nuovo cliente.

Conclusioni

Fissiamo ora i concetti che ti ho spiegato in questo articolo con una semplice mappa che ti aiuterà a capire a fondo l'importanza di dare la giusta attenzione al tuo pubblico.

Vediamo nello schema 5 differenti fasi che riassumono il viaggio dalla produzione di qualità alla trasformazione del pubblico in cliente fidelizzato.

 
produzione di un prodotto illuminotecnico
 
 

Produzione

Progetto/produco/vendo prodotti di qualità.

 
 
 
 
 

Storytelling

Creo uno storytelling che emozioni il pubblico. Il pubblico diventa cliente.

 
 
 
 
 

Customer care

Creo una playlist di Video Tutorial che aiuteranno i miei clienti nell'installazione dei miei prodotti

 
 
 
 
 
 

Cliente fidelizzato

Grazie al mio investimento ho fidelizzato il cliente.

 

Sei arrivato alla fine del mio articolo, e se sei arrivato fino a qua è perchè ti ho incuriosito un po’ su questi nuovi metodi di comunicazione che possono davvero distinguerti dalla infinita concorrenza.

Ho dedicato un articolo più dettagliato sullo Storytelling e sui Video Tutorial e questa volta li ho conditi con alcuni esempi per spiegarti come realizzare Storytelling e Video Tutorial efficaci. Leggi il mio secondo articolo: Storytelling e Video Tutorial come strumento per raccontare i tuoi prodotti illuminotecnici.

New Call-to-action