logo-bordegoni.png
Ë
By Alessia • giugno 1, 2018

Come un marketing manager può facilitare le presentazioni commerciali grazie ai 3D render

Per chi parla in pubblico e conduce presentazioni commerciali o didattiche, avere delle presentazioni visive ben fatte, professionali e d’impatto emotivo è fondamentale.

“Le persone non si ricorderanno che cos’avete detto, bensì come le avete fatte sentire”

Un tempo esistevano semplici slide con le quali si aveva la facoltà di proporre e spiegare i materiali ed i progetti che erano stati ideati, fase piuttosto complessa e lunga quando esisteva la necessità di mostrare il prodotto finito.

Oggi, grazie alla progettazione 3D, è possibile migliorare l’approccio commerciale con gli acquirenti riuscendo a mostrare un progetto in maniera più chiara e definita senza l’obbligo di dover prima produrre ciò che si vuole presentare.

Realizzare un modello 3D può incrementare sensibilmente l’efficacia della vendita, il cliente può interagire con il prodotto stesso e modellarlo a suo piacimento, fornendogli un’esperienza pari al vero.

  • È possibile modificare il prodotto a seconda delle esigenze e preferenze del cliente
  • È possibile guardare il prodotto da diverse prospettive
  • È possibile scegliere fra tante varianti di prodotto:
    • Colore
    • Volume
    • Materiale
    • Tessuto
  • È possibile illustrare le caratteristiche costruttive o spiegare il suo montaggio.

Al giorno d'oggi è possibile utilizzare video in animazione 3D e rendering 3D per presentare prodotti in svariati settori industriali come ad esempio in quello automobilistico, medico, industriale, architettonico e pubblicitario.

Il 3D nel settore architettonico

Tramite la progettazione 3D è possibile descrivere le funzionalità di un oggetto o illustrare i processi meccanici e organici di un prodotto senza aver bisogno del prodotto concreto.

Ricostruire un ambiente o un modello attraverso il rendering 3D significa dare un'anima alle proprie idee, infatti, è una tecnica molto particolare che supera i limiti della fotografia, rendendo perfetto il modello che si vuole rappresentare.

Nel settore immobiliare il venditore, affinché un cliente possa decidersi, dovrà creare una presentazione in grado di proiettare il compratore all’interno dell’immobile. Oltre alle tradizionali foto e video, questo strumento permette ai professionisti di offrire ai loro clienti e partner un'immersione senza pari.

3D-render-edilizia-design
3D render nel settore architettonico

Il 3D render permette inoltre di visualizzare in maniera realistica gli esterni e gli interni di un progetto architettonico, ricostruendo nel dettaglio l’intera location o un solo ambiente laddove necessario, con l’implementazione di mobili, di accessori e di materiali capaci di rendere ancora più immersiva l’esperienza del cliente.

Nel settore immobiliare il 3D rendering permette di inserire l’immobile all’interno del contesto naturale circostante dando la possibilità di verificare anticipatamente l’impatto ambientale dell’edificio.

Grazie al 3D rendering si ha la possibilità di modellare a proprio piacimento l’idea personale di casa e visualizzarla in diverse prospettive spostando l’arredo, cambiando i colori delle pareti o cambiando l’ordine delle stanze.

Il 3D render nel Settore automobilistico

Anche nel settore automobilistico il 3D rendering ha avuto forte impatto positivo nel mercato perché, grazie alle presentazioni 3D si genera un contatto sempre più diretto e personalizzato tra l’azienda e il consumatore, con un processo di acquisto che, nella maggior parte dei casi, nasce e matura online per poi concludersi nel punto vendita.

3D-render-automobilismo
3D render nel settore automobilistico

Ovviamente non porta vantaggi unicamente per il consumatore ma, anche per coloro che hanno il compito di progettare un nuovo modello da mettere in vendita o da presentare all’azienda.

Il progettista ha quindi:

  • Libertà di progettazione
  • Flessibilità e reattività in progettazione ed in produzione
  • Modelli più realistici, estetici e precisi
  • Parti complesse con meno assemblaggi
  • La possibilità di produrre alcune parti nonostante stampi dismessi
  • Possibilità di modificare il prodotto in qualsiasi momento
  • Facoltà di correggere possibili difetti
  • I mezzi per migliorare il prodotto rendendolo più efficiente

Conclusioni

Grazie al 3D rendering le presentazioni commerciali sono diventate molto più efficienti, innovative e comunicative, permettendo così un miglioramento del prodotto ma, soprattutto, della vendita di esso (anche nel campo medico il 3D rendering ha portato notevoli cambiamenti positivi)

Il rendering 3D da circa 15 anni è diventato indispensabile in quanto è la soluzione ideale per mostrare ai propri acquirenti i progetti in scala in maniera realistica ed emozionale.

video tutorial con i 3d render