logo-bordegoni.png
Ë
By Alessia • settembre 7, 2018

Come creare una sinergia tra i vari strumenti di comunicazione.

Interconnessioni Importanti

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di 3 strumenti marketing che ,nel 2018, sono fondamentali per comunicare: Cataloghi, Sito WEB, Social Network.

• Come possono queste 3 aree interagire tra di loro?

• Quali risorse s’intersecano per ottenere una comunicazione eccellente?

Partiamo dai cataloghi… "la pistola nel cinturone della forza vendita :)"

Abbiamo scritto di un ritorno della stampa di alta qualità, si sono abbassate le tirature ed è aumentata la frequenza di pubblicazione, al fine di avere sempre la necessità di essere sul punto vendita e con frequenti novità.

La fotografia è una delle prime attività che permettono la costruzione di un buon catalogo (oltre che al famoso concept di base).

Come ben sappiamo, la maggior parte delle volte, le immagini, a differenza delle parole, descrivono molto meglio il prodotto in più punti di vista (leggete questo articolo di come l'immagine aiuta a vendere di più in un e-commerce).

Se vengono realizzati scatti di alta qualità e definizioni per la stampa, le stesse immagini verranno poi utilizzate per il sito web e il social.

A questo punto però bisogna aprire una parentesi di come l'archiviazione sia una delle parti fondamentali per ottimizzare i costi aziendali e, per capire meglio questo argomento, vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato ai flussi di materiali marketing aziendali (DAM).

Tornando ai cataloghi…

Grazie all'introduzione del QR si possono inserire approfondimenti video su alcune pagine tecniche ad esempio, se sono in un catalogo d'illuminazione e siamo nel capitolo dei sistemi d'incasso, il QR potrebbe puntare ad un video nel quale si può vedere come costruire un foro d'incasso e come installare la lampada. L'interazione?

Molteplici interazioni!

 I video possono essere caricati in una sezione tutorial del sito creando così una sezione dedicata.

 Se all’interno del sito si apre una parte LAB, la forza vendita avrebbe uno strumento tecnico di spiegazione e il customer  service uno strumento utile per velocizzare l'assistenza.

Avere del materiale video che approfondisce il prodotto, sarà efficace anche per agevolare una pianificazione sui social.

Qui di seguito potete vedere alcuni esempi di come alcune aziende grazie al video spiegano i loro prodotti:

Le aziende dovranno affrontare un’elevata creazione di materiale, la quale avrà un incremento dei costi ed è per questo che vengono preparati dei pacchetti forfettari di realizzazione materiali marketing (scopri i nostri pacchetti).

Queste elencate sono alcune delle interazioni tra strumenti, pensate anche il packaging che sta diventando sempre più interattivo, ma questa è un'altra storia di cui parleremo più avanti.

Buona Lettura

tecniche di marketing per le aziende di illuminazione